Indice
Il concetto di sviluppo del potenziale umano deriva dagli studi della Psicologia Umanistica sviluppati negli anni ’50 negli Stati Uniti da Abraham Maslow e Carl Rogers. La Psicologia Umanistica è considerata la Terza Forza della Psicologia e si basa sulla valorizzazione della dignità della persona e sullo sviluppo del suo potenziale di autorealizzazione.
Lo Sviluppo Integrale è la realizzazione di ogni aspetto del nostro essere. Il termine deriva dall’unione del concetto di sviluppo del potenziale umano con la Teoria Integrale della Coscienza dell’autore americano Ken Wilber.
La Teoria Integrale di Wilber
Wilber teorizza, infatti, che esista una totalità dell’esistenza (una Coscienza Assoluta) da cui tutto deriva tramite un processo di frammentazione. In pratica ogni aspetto del cosmo – sia esteriore che interiore, visibile o invisibile – non sarebbe altro che un frammento di una sorta di infinito puzzle universale.
Il corpo umano, ad esempio, rappresenterebbe una dimensione individuale ed esteriore della Coscienza. La psiche personale sarebbe una sua dimensione individuale e interiore. L’ambiente esteriore e la coscienza collettiva ne sarebbero gli aspetti collettivi (esterni ed interni).
Questo modello di Wilber è detto AQAL (All Quadrants, All Levels), cioé Tutti i Quadranti, Tutti i Livelli. Un percorso di Sviluppo Integrale deve poter operare su ogni livello e quadrante.
Le pratiche connesse al concetto “Tutti i Livelli” si riferiscono ai vari piani di esistenza: materia, corpo, energia, anima e spirito. Le pratiche connesse al concetto “Tutti i Quadranti” si riferiscono alle dimensioni: Io, Noi, Esso, Essi (in inglese I, We, It, Its). Lo sviluppo “Tutti i Livelli, Tutti i Quadranti” implica delle pratiche di natura materiale (ad es. crescita finanziaria), fisica, energetica, emozionale, mentale e spirituale applicate su di sé ma anche rivolte alla società (noi – cultura) e all’ambiente (esso – Natura).
La teoria completa di Wilber, in effetti, include l’esplorazione non solo di tutti i livelli ed i quadranti della coscienza umana, ma anche di tutti i tipi, gli stadi, gli stati e le linee di sviluppo.
La Psicologia Umanistica di Maslow
Lo psicologo americano Abraham Harold Maslow (1908-1970) è stato uno dei fondatori della cosiddetta Psicologia Umanistica e l’ideatore della cosiddetta “Piramide dei Bisogni”.
La visione umanistica della psicologia considera l’individuo come un essere unico e irripetibile, in cammino verso la realizzazione delle proprie potenzialità.
Il punto di vista della Psicologia Umanistica, infatti, è orientato alla salute e al benessere piuttosto che sulla malattia e sul disagio. Sebbene si occupi anche di psicopatologia, viene dato molto valore a dimensioni dell’esistenza in precedenza trascurate o ignorate del tutto: la creatività, la volontà, l’amore, la libertà, la trascendenza.
Tra i fondatori della Psicologia Umanista cito anche Carl Rogers (1902-1987) e Rollo May (1909-1994). È conosciuta anche come la “Terza Forza” della psicologia (dopo il “Comportamentismo”, o Behaviourismo, e la “Psicanalisi”).
Dagli spunti offerti dalla Psicologia Umanistica si è sviluppata la “Quarta Forza” e cioè la Psicologia Transpersonale, in cui la dimensione spirituale e trascendente dell’essere umano fa definitivamente il suo ingresso (ved. ad esempio, la Psicosintesi di Roberto Assagioli).
Lo Sviluppo Integrale del Dott. Nicola Saltarelli
Il modello di Sviluppo Integrale del Potenziale Umano che ho sviluppato come medico, ricercatore spirituale e formatore in ambito olistico, nasce da trent’anni di studi e pratiche.
Il lavoro su me stesso, la formazione in ambito di medicina olistica e di psicologia transpersonale, lo sviluppo dell’intelligenza finanziaria, le pratiche marziali e meditative sono tutti aspetti che hanno contribuito all’attuale percorso di studi.
Le aree dello “Sviluppo Integrale con il Dott. Nicola Saltarelli” sono di base 8: mente (include anche il Corso di Transurfing), emozioni (include anche il Corso di Intelligenza Emotiva, di Autostima e di Perdono), relazioni, corpo, energia, ricchezza, ambiente e spirito. Puoi vedere l’elenco completo delle lezioni disponibili a questa pagina.
E’ un lavoro in continuo sviluppo, che certamente va applicato per tutta l’esistenza ma che permette di raggiungere un livello di sempre maggior benessere, serenità, prosperità e realizzazione nella vita!
In questo articolo ne esploro tutti i benefici.
Libro suggerito
Se sei interessata/o a queste tematiche, un libro divulgativo, sia teorico che pratico, è “La Visione Integrale” di Ken Wilber. Il libro non è semplicissimo, ma apre una prospettiva accurata su come coltivare corpo, mente e spirito all’interno di sé, nella società e nella Natura.
Dott. Nicola Saltarelli
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 a Pisa, si è dedicato prima alla Medicina Olistica e poi alla Formazione nella Crescita Personale. Porta avanti una propria ricerca personale e spirituale dal 1990 e oggi, con il progetto dello “Sviluppo Integrale”, presenta la sintesi di 30 anni di studi e sperimentazioni per una completa realizzazione personale (vedi qui).