fbpx

Seminario Intensivo di Intelligenza Emotiva 

Abbatti l'Ansia ● Gestisci lo Stress ● Acquisisci la Padronanza sulle Tue Emozioni ● Sviluppa l'Autostima ● Coltiva la Felicità!

28-29-30 Giugno 2024
Capezzano Pianore (LU)

28-29-30 Giugno 2024
Capezzano Pianore (LU)

Un corso speciale, pratico ed efficace per chi desidera davvero conoscere e padroneggiare le proprie emozioni!

Ciao, mi chiamo Nicola Saltarelli, sono un medico e formatore olistico con un'esperienza trentennale.
 
Ho deciso di organizzare questo intensivo per creare un'esperienza immersiva che possa essere di profonda e reale trasformazione per chi vi parteciperà.


L'intelligenza emotiva, infatti, è probabilmente l'abilità più importante per avere successo personale e professionale.


Come afferma il 'padre' dell'Intelligenza Emotiva, Daniel Goleman: "un alto Q.I. non è affatto una garanzia di prosperità, prestigio o felicità". Invece, le persone di maggior successo sono proprio quelle che hanno imparato a conoscere e gestire le proprie emozioni e che sono in grado di interagire con gli altri in modo empatico.


Per questo è essenziale che tu possa sviluppare un alto QE (Quoziente Emotivo)!


È vero che possiamo migliorare la nostra vita anche grazie al Manifesting (Legge di Attrazione e Reality Transurfing) ma, all'atto pratico, senza una corretta gestione delle emozioni spesso non saremo in grado di applicarne correttamente i principi. 


I punti essenziali dell'Intelligenza Emotiva sono quattro:  1️⃣ l'autoconsapevolezza delle proprie emozioni; 2️⃣la padronanza le proprie emozioni; 3️⃣ la consapevolezza delle emozioni degli altri; 4️⃣ la corretta gestione delle relazioni (abilità sociali).


Nel corso affronteremo tutti questi punti in modo, soprattutto, pratico!

famiglia sotto un ombrello arcobaleno si ripara dalla pioggia


Tutte le tecniche che insegno le ho verificate su centinaia di persone che ho seguito nel corso degli anni e le uso io stesso in prima persona.


È grazie ad esse che ho superato i periodi più difficili della mia vita, tra cui ripartire da zero lavorativamente dopo aver vissuto all'estero, un incidente di macchina quasi mortale con tutte le conseguenze fisiche ed emotive che ne sono derivate e non ultimo un periodo molto complesso e doloroso a livello familiare. 


So per esperienza diretta quanto siamo efficaci!


Quando le cose vanno male (ad es. per difficoltà economiche o per disagi nella relazione o in famiglia) è molto facile abbandonarsi a una visione pessimista e non riuscire a 'vedere la luce' in fondo al tunnel.


Ma questo non è di alcun aiuto e peggiora solamente le cose.


Per superare tutte le burrasche dell'esistenza - che è inevitabile ci siano - ritengo che abbiamo bisogno di un'adeguata intelligenza emotiva abbinata a una chiara comprensione spirituale della realtà. [N.B. Non mi sto riferendo a una visione religiosa, ma a una visione spirituale nel senso più puro ed elevato del termine.]


In questo seminario affronterò anche i concetti di Chi Siamo veramente e di come disidentificarci da tutti gli attaccamenti che ci fanno soffrire. Questo perché sono straordinariamente utili per acquisire una reale padronanza emotiva!


Desidero portare in questo seminario tutte le migliori tecniche che ho testato e sperimentato sin dai tempi in cui avevo un ambulatorio medico olistico fino ad oggi.


Faremo molte pratiche che potranno essere poi continuate e approfondite anche a casa.


Nel possibile, desidero che le persone non dipendano dagli altri (quindi neanche da me) per la propria salute e il proprio benessere, ma che sappiano sempre di più come gestirsi.


Ti auguro tanta Felicità e Realizzazione nella tua vita!
Nicola

Foto Nicola
Conosci Te Stesso/a

Sviluppa l'abilità di percepire e valutare quali emozioni e sentimenti ti attraversano. 

Conosci gli Altri

Sviluppa l'abilità di entrare in empatia con le persone attorno a te. 

Padroneggia le Emozioni

Regola il flusso delle emozioni e metti una distanza da ciò che ti stressa o ti abbatte.

"Puoi avere tutte le emozioni possibili, ma non devi lasciare che siano loro a manovrarti!"
Daniel Goleman

Quali sono i Benefici dell'Intelligenza Emotiva?

Attraverso una maggiore conoscenza di stesso/a e di una serie di tecniche pratiche da applicare nel quotidiano, potrai... 

  • Gestire le fasi di stress senza farti sopraffare
  • Avere un'autostima sempre più elevata.
  • Ridurre gli stati d'ansia e ritrovare una sempre maggior serenità interiore.
  • Saperti automotivare per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Avere rapporti affettivi più sani e appaganti.
  • Imparare a comunicare sempre meglio sia in casa che a lavoro.
  • Coltivare le scelte che ti porteranno una vita più felice e appagante.
  • Sviluppare una maggiore efficienza e produttiva in ambito professionale.

"L'intelligenza emotiva è quella cosa che ti salva quando nella vita sembra che tutto stia andando a rotoli!" Psicoadvisor.com

Testimonianze del Corso Online sulle Emozioni

Mi ha fornito strumenti utilissimi 

Il Corso sulle Emozioni ha generato in me consapevolezze preziose e mi ha fornito strumenti utilissimi. Nicola è riuscito a trasmetterci contenuti indispensabili in maniera molto chiara. Ci ha amorevolmente guidati nell'alternanza tra teoria e pratica lasciandoci arricchiti di nuovi stimoli e nuova energia. Grazie ancora!

Giulia menicucci

Tutto il corso è interessantissimo! Posso dire che tutte le lezioni sono molto semplici, chiare, piene di informazioni ed estremamente utili. Sono contenta di aver iniziato questo percorso che mi porta ad esplorare continuamente me stessa ed a riappropriarmi di parti che avevo lasciato chissà dove.


Francesca Blanchi

Il percorso che riesci a farci fare è davvero il meglio che ci puoi far tirare fuori. Mi rispecchio negli esercizi e negli esempi e trovo grande conforto e risolutezza applicandoli. Grazie davvero!


Giorgio Neri

Il Corso sulle emozioni è molto ricco di spunti ed esercizi pratici, ho rivisto i video varie volte volentieri, come sempre spiegati magistralmente da Nicola che non finirò mai di ringraziare


Monica mangiarotti

Al termine di questo corso ho notato un grande giovamento sia da un punto di vista fisico che emotivo. Molto interessante la combinazione proposta tra ginnastica energetica e mindfulness.


GIANFRANCO FORTE

All'interno di questo corso ho trovato davvero degli ottimi consigli, che se messi in pratica con coraggio e costanza possono solo dare buoni frutti.


Paola Corsi

Il corso è bene fatto e mi soddisfa molto. Riesce a comprendere tanti aspetti e Nicola è veramente generoso, di supporto ed esauriente negli argomenti!


Isabella Amoruso

Se non iscritto/a all'Academy dello Sviluppo Integrale avrai accesso anche a tutta l'area dedicata alle EMOZIONI. Non posso esserne certo al 100%, ma da tutto quello che ho visto in rete penso che sia il  corso online più completo che tu possa trovare ad oggi in lingua italiana!


Considera che il valore del corso sarebbe pari a quello del seminario se lo acquistassi separatamente. Ho deciso di renderlo disponibile qualora non vi avessi ancora accesso, solo perché desidero DAVVERO che tu possa acquisire delle reali competenze di intelligenza emotiva.

Videolezioni subito disponibili

A) BASI TEORICHE

Che cos’è l’Intelligenza Emotiva
(24:35)

Intelligenza Emotiva. 1) Autoconsapevolezza. 2) Padronanza di sé. 3) Consapevolezza Sociale. 4) Gestione delle relazioni. Intelligenze Multiple. Linee di Sviluppo di Ken Wilber. Uomo e Donna con alta IE.

Che cosa sono le Emozioni
(15:42) 

Etimologia della parola. Che cos’è un’emozione. Le componenti delle emozioni. Funzioni delle emozioni. Universalità. Regole di Esibizione (Display Rules).

Classificazione delle Emozioni
(32:07)

Psicologia Umanistica. Piramide dei Bisogni di Maslow (del 1954 e del 1962) Attualizzazione. Regole di Funzionamento dei Bisogni. 8 Sentieri per l’Autorealizzazione.

Teorie sulle Emozioni
(28:47)

Teoria di Darwin. Teoria periferica di James-Lange. Teoria centrale di Cannon-Bard. Teorie di Arnold. Teoria due fattori di Schachter e Singer. Teoria dell’appraisal di Lazarus. Teorie Neoevoluzionistiche. Teorie Socio-Costruzionistiche.

B) AUTOCONSAPEVOLEZZA

Il Diario delle Emozioni
(13:48)

Perché tenere un diario emotivo? Cosa scriverci. Suggerimenti utili. Il "Mood Tracker".

Identificare i propri Valori
(17:34)

Cosa sono i valori. Valori-Mezzo rispetto a Valori Fine. L’importanza dei Valori. Come identificare i propri valori? Elenco di Valori. Esercizio di riflessione. Carta dei Valori per le aziende.

Autoresponsabilità delle Emozioni
(23:18)

Autoresponsabilità e potere personale. Stesso evento ed emozioni differenti. Emozioni e bisogni in CNV. Stimoli (trigger) e Cause. Riconoscere la causa interiore.

Punti di Forza e di Debolezza
(23:37)

Accetta ciò che sei adesso. Onora la tua unicità. Identifica i tuoi Punti di "Debolezza" e i tuoi punti di Forza. Cos'è un talento. Test gratuito sui Punti di Forza (HIGH 5).

Piramide dei Bisogni
(38:08)

Psicologia Umanistica. Piramide dei Bisogni di Maslow (del 1954 e del 1962) Attualizzazione. Regole di Funzionamento dei Bisogni. 8 Sentieri per l’Autorealizzazione.

Integrazione dell’Ombra
(30:28)

Collasso e modulazione della realtà. Figure di Chladni. Tutto è vibrazione. I Cristalli di Masaru Emoto. Affermazioni Positive e Metaffermazioni. Lo strato di mondo Tecnica dell’Amalgama. Metodo Emile Coué.

C) GESTIONE DELLE EMOZIONI

Autoaccettazione e Autocompassione
(36:24)

Cosa non è l’autoaccettazione. Cosa è l’autoaccettazione. Autocompassione. Autoindulgenza negativa. Tecnica dello Specchio di Louise Hay. Affermazioni Positive. Tapping sul punto di Medicina Cinese IT3. Mindfulness.

Tecnica Defusiva di Base
(23:16)

1) Tapping su tutto il corpo. 2) Respiro connesso. 3) Esprimi le emozioni verbalmente. 4) Posizioni di bilanciamento.

Libertà Emozionale con EFT
(36:04) 

Emozioni e Salute. Meridiani Energetici ed Emozioni. EFT IN PRATICA: 1) Fase di Preparazione 2) Ciclo di Trattamento 3) Valutazione post trattamento 4) 9 Gamut. Positive Energy EFT di Silvia Hartmann.

Pulizia degli Autosabotaggi
(29:03)

Cause principali di Autosabotaggio. Set delle 3 Frasi. Inversione Psicologica. Esercizio semplificato di pulizia dell’Inversione Psicologica. Esercizio completo di Callahan.

Reintegrare e Rilasciare (Ricapitolazione)
(22:57)

Recuperare le nostre energie perdute e rilasciare le energie che non ci appartengono. Dichiarazioni iniziali della Logosintesi. Pratica della Ricapitolazione.

Coltivare la Felicità
(28:03)

Che cos'è la Felicità. Curva della Felicità. Differenza tra Piacere e Felicità. Gratificazione Ritardata vs Istantanea. Lo Studio di Harvard sulla Felicità. 

Felicità e Psicologia Positiva
(19:05)

La Psicologia Positiva, Le 3 Vie della Felicità Il Modello P.E.R.M.A: 1. Emozioni positive 2. Coinvolgimento 3. Relazioni positive 4. Significato 5. Realizzazione.

Praticare la Gratitudine 
(28:51)

La gratitudine è potenziante, il vittimismo depotenziante. Gratitudine per ciò che abbiamo e per ciò che ancora non abbiamo. Lista della Gratitudine. Diario della Gratitudine. Il pensiero di Wallace Wattles. La Tecnica Arigato. Il Triplice Grazie.

Gestire le Fasi di Crisi
(45:05)

“The Secret” di Rhonda Byrne. “La Scienza del Diventare Ricchi” di Wallace D. Wattles. Attrazione e Repulsione. La Cimatica. Legge di Minor Resistenza. Intenzione e Attenzione. Essere >> Fare >> Avere.

Gestire le Fasi di Transizione
(54:38)

Creazione ed uso delle Affermazione positive. Louise Hay. Dichiarazioni su: Ricchezza – Armonia con la Natura – Salute – Armonia familiare – Benessere affettivo – Lucidità mentale – Realizzazione Spirituale.

Resilienza
(47:43)

Che cos'è la Resilienza e quando serve? La Leggenda del Salice. Mappa della Resilienza.Esercizio delle Lista delle Priorità LOC Interno - LOC Esterno Imparare a Gestire l'Incertezza. È tutta una questione di relazioni 

Pulizia Emozionale del Passato
(42:25)

Subconscio o Inconscio? Metodo Coué per l’autosuggestione cosciente. Tecnica dell’Amalgama di Vadim Zeland. BSFF (Be Set Free Fast). I 9 Passi del Metodo MIR. Liberarsi dalle dipendenze.

Perdono e Pace dell’Anima
(50:45)

Cosa non è e cosa è il perdono. Dieta del Perdono. Il Perdono Assoluto di Colin Tipping. La visione di “Un Corso in Miracoli”. Perdono Tradizionale vs Perdono Assoluto.

Principi di Floriterapia
(40:51)

La realtà è speculare (mondo interiore – mondo esteriore). Accogliere e Andare verso il proprio Obiettivo personale (Intenzione Interna – Intenzione Esterna). Lo Stato di Coerenza tra Pensieri, Emozioni e Azioni.

Codici della Guarigione
(37:57)

Il Copione di Vita e il Sistema di credenze. Elenco di Contrasto. I 20 Valori fondamentali. Creare il proprio Libro della Vita. Come abbellirlo e arricchirlo. Come utilizzarlo concretamente. Un esempio.

Creatività e Ispirazione
(52:38)

Come vivere una Vita Creativa. CORAGGIO. INCANTESIMO. AUTORIZZAZIONE. PERSEVERANZA. FIDUCIA. DIVINITÀ.

D) CONSAPEVOLEZZA SOCIALE

Triangolo di Karpman 
(31:57)

Stephen B. Karpman. Triangolo Drammatico nelle fiabe. Ruolo Maschera della VITTIMA, del CARNEFICE, del SALVATORE. Interscambiabilità dei ruoli. Come uscirne.

E) GESTIONE DELLE RELAZIONI

Come trasmettere fiducia?
(31:57)

L'Importanza della Fiducia. Il Conto della Fiducia SUGGERIMENTI: 1) Integrità. 2) Coerenza (Fai ciò che dici). 3) Costanza nel tempo. 4) Impara ad ascoltare. 5) Onestà nella comunicazione. 6) Gentilezza.7) Competenza professionale. 8) Dai fiducia alle altre persone.

Imparare e dire di no 
(31:57)

Perché è difficile dire di no? Dire di No è un Diritto. ESERCIZI: Fai un elenco di tutti i SI che volevano essere NO. Esercitati davanti a uno specchio. Evita di mentire. Usa frasi chiare e cristalline. Prima accogliere e poi rifiutare Approccio soft. Osa una soluzione alternativa. Tecnica del "Disco Rotto" .Usa delle Frasi Affermative,

Dinamiche di Gruppo
(27:48)

Caratteristiche di un gruppo. Campi Morfogenetici. Effetti del Gruppo sull'Individuo: Identità sociale - Facilitazione Sociale - Inerzia o Pigrizia Sociale - Influenza sociale - Deindividuazione. Dinamiche di Gruppo POSITIVE e NEGATIVE. Il Sociogramma di Moreno. Fasi di un Lavoro di Team.

CORSO DI AUTOSTIMA

Corso di Autostima (1)
(2:31:49)

Metodo di lavoro basato su quattro aree fondamentali: 1) CONSAPEVOLIZZARE - 2) DEFONDERE - 3) RIPROGRAMMARE - 4) AGIRE. Due esempi pratici di repatterning in diretta.

Corso di Autostima (2) 
(1:23:03)

Lavoro sulle domande potenzianti per l'autostima. Autotest kinesiologico per la scelta del rimedio floriterapico più adatto. Esempio pratico di test e di visualizzazione regressiva.

CORSO SUL PERDONO

Prima parte del corso 

(1:08:29)

Metodo di lavoro basato su quattro aree fondamentali:
1) CONSAPEVOLIZZARE - 2) DEFONDERE - 3) RIPROGRAMMARE - 4) AGIRE. Due esempi pratici di repatterning in diretta.

Seconda parte del corso
(44:26)

Lavoro sulle domande potenzianti per l'autostima. Autotest kinesiologico per la scelta del rimedio floriterapico più adatto. Esempio pratico di test e di visualizzazione regressiva.

Terza parte del corso
(50:07)

Lavoro sulle domande potenzianti per l'autostima. Autotest kinesiologico per la scelta del rimedio floriterapico più adatto. Esempio pratico di test e di visualizzazione regressiva.

Info in Sintesi del Seminario

DATA

28-29-30 giugno 2024

ORARI INDICATIVI

Venerdì: 15:00 - 21:00
Sabato: 10:00 - 20:30
Domenica: 10:00 - 19:00

INDIRIZZO

Via Massoni, 2 Capezzano Pianore (LU)

POSTI DISPONIBILI

Max 20 persone

VITTO

Di solito in questi seminari, dove si crea molta coesione di gruppo, si condivide il cibo e ciascuno/a porta quello che desidera. 💢Nota importante: all'interno del centro è richiesto di portare solo cibo vegetariano o vegano. 

ALLOGGIO

Su richiesta, possiamo aiutarvi a contattare delle strutture in zona. Per le persone che si iscrivono prima sarà più facile trovare un posto a un costo ragionevole.

ALTRE INDICAZIONI

Venire vestiti comodi (si siede a terra in sala su cuscini o panchetti e si fanno molte pratiche). Portare un quaderno e una penna... e tanta voglia di mettersi in gioco!

COSTO

280 € (40 € di sconto per pagamento in unica rata)

Costo del Seminario


N.B. I posti sono limitati per davvero!

Posso far accedere al seminari solo un massimo di 20 persone a causa della capienza della sala.

Pagamento Unico 280 €

240

✅️ Risparmi 40 euro
Rate mensili

70 x 4

  • 3 Giorni di lavoro intensivo
  • Oltre 40 videolezioni
  • Accesso "AREA EMOZIONI" della Community
  • Dispense e schede di Intelligenza Emotiva
  • Assistenza post corso


Per qualsiasi necessità contattami ai seguenti recapiti oppure usa il form subito sotto. 


Contattami per qualsiasi chiarimento

Name*
Email*
Message
0 of 350

© Sviluppo Integrale Home del Sito | Dott. Nicola Saltarelli - Partita Iva: 02191510466
Professionista Disciplinato ai sensi della Legge 14.01.2013 n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013) - Privacy Policy - Contatti