Indice
Perché parlare di soldi e ricchezza in un percorso di sviluppo integrale del potenziale umano? La risposta dovrebbe essere ovvia. I soldi sono uno strumento indispensabile nella nostra società. Senza un adeguato supporto economico, non solo non è possibile rimanere sereni per affrontare le spese quotidiane, ma diventa molto difficile fare un percorso efficace di automiglioramento e di crescita personale.
I corsi e i seminari di formazione, i libri, i viaggi, i percorsi online di crescita hanno necessariamente un costo. Spesso più la formazione è avanzata e più costa. Se non disponiamo di un’adeguata ricchezza non potremo permetterci niente di tutto questo.
Perché poche persone sono ricche?
Qui sta il problema. Quasi tutti desiderano avere più soldi, salvo poi avere un’opinione negativa sul denaro e sulle persone ricche. “I soldi rovinano le famiglie”, “Il denaro è la fonte di tutti i mali”, “I ricchi sono tutti disonesti”, “Chi è ricco non è spirituale”. Queste sono solo alcune delle frasi negative ricorrenti nella nostra società e, a qualche livello, tu stessa/o potresti averle nella mente.
Spesso ereditiamo un sistema di credenze negativo sui soldi dai nostri genitori, o dalla nostro ambiente sociale, e abbiamo paura che se diventassimo ricchi o ricche diventeremmo anche delle persone peggiori. Voglio rassicurarti: ciò è del tutto falso!
I soldi sono solo degli acceleratori, dei catalizzatori. Non creano ciò che non c’è, ma potenziano ciò che è già presente.
La ragione per cui poche persone diventano ricche è che ci sono troppe credenze negative associate ai soldi e alla ricchezza. Razionalmente tutti desiderano più soldi, inconsciamente li rifiutano perché associati a percezioni negative.
Chi è buono, con più soldi diventa più buono
Se una persona è buona d’animo, con una maggiore disponibilità economica non potrà che far del bene maggiore. Se una persona è egoista e malvagia, con più soldi potrà solo fare un male maggiore agli altri. Nel momento in cui sai di essere una persona onesta e rispettosa degli altri, se hai a cuore il tuo benessere e anche quello del tuo prossimo, allora non è possibile che la ricchezza ti trasformi in un essere spregevole e negativo.
La tua ricchezza sarà un dono per tutti! Pensa fin da subito a tutto il bene che potresti fare in più se solo avessi più soldi a disposizione. Rifletti bene su questo.
Libro suggerito
Un ottimo libro per approfondire l’argomento e per sviluppare una mentalità positiva verso i soldi e la ricchezza è: I Segreti della Mente Milionaria di T. Harv Eker. In questo libro l’Autore descrive tutti gli schemi mentali limitanti che portano alla povertà e gli schemi potenzianti che portano alla ricchezza. Assolutamente da leggere!
Immagine di copertina: https://www.pexels.com
Dott. Nicola Saltarelli
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 a Pisa, si è dedicato prima alla Medicina Olistica e poi alla Formazione nella Crescita Personale. Porta avanti una propria ricerca personale e spirituale dal 1990 e oggi, con il progetto dello “Sviluppo Integrale”, presenta la sintesi di 30 anni di studi e sperimentazioni per una completa realizzazione personale (vedi qui).