Perché parlare di soldi e ricchezza in un percorso di sviluppo integrale del potenziale umano? La risposta dovrebbe essere ovvia. I soldi sono uno strumento indispensabile nella nostra società. Senza un adeguato supporto economico, non solo non è possibile rimanere sereni per affrontare le spese quotidiane, ma diventa molto difficile fare un percorso efficace di automiglioramento e di crescita personale.

I corsi e i seminari di formazione, i libri, i viaggi, i percorsi online di crescita hanno necessariamente un costo. Spesso più la formazione è avanzata e più costa. Se non disponiamo di un’adeguata ricchezza non potremo permetterci niente di tutto questo.

Qui sta il problema. Quasi tutti desiderano avere più soldi, salvo poi avere un’opinione negativa sul denaro e sulle persone ricche. “I soldi rovinano le famiglie”, “Il denaro è la fonte di tutti i mali”, “I ricchi sono tutti disonesti”, “Chi è ricco non è spirituale”. Queste sono solo alcune delle frasi negative ricorrenti nella nostra società e, a qualche livello, tu stessa/o potresti averle nella mente. Spesso ereditiamo un sistema di credenze negativo sui soldi dai nostri genitori, o dalla nostro ambiente sociale, e abbiamo paura che se diventassimo ricchi o ricche diventeremmo anche delle persone peggiori. Voglio rassicurarti: ciò è del tutto falso!

I soldi sono solo degli acceleratori, dei catalizzatori. Non creano ciò che non c’è, ma potenziano ciò che è già presente.

Con più soldi, chi è buono diventa più buono

Se una persona è buona d’animo, con una maggiore disponibilità economica non potrà che far del bene maggiore. Se una persona è egoista e malvagia, con più soldi potrà solo fare un male maggiore agli altri. Nel momento in cui sai di essere una persona onesta e rispettosa degli altri, se hai a cuore il tuo benessere e anche quello del tuo prossimo, allora non è possibile che la ricchezza ti trasformi in un essere spregevole e negativo.

La tua ricchezza sarà un dono per tutti! Pensa fin da subito a tutto il bene che potresti fare in più se solo avessi più soldi a disposizione. E rifletti su questo. 😉

Un ottimo libro per approfondire l’argomento e per sviluppare una mentalità positiva verso i soldi e la ricchezza è: I Segreti della Mente Milionaria di T. Harv Eker. In questo libro l’Autore descrive tutti gli schemi mentali limitanti che portano alla povertà e gli schemi potenzianti che portano alla ricchezza. Assolutamente da leggere!

Copertina del libro di T. Harv Eker - I segreti della Mente Milionaria
“I Segreti della Mente Milionaria – Il gioco interiore della ricchezza” di T. Harv Eker (Ed. Gribaudi)


Immagine di copertina: https://www.pexels.com