Skip to content

Comportamenti ecosostenibili nel quotidiano

La difesa dell’ambiente è un’attitudine che oggi è indispensabile acquisire o sviluppare sempre di più. Non è più una scelta, ma una necessità impellente se vogliamo che l’umanità abbia un futuro. Tutti noi dovremmo impegnarci per implementare, giorno dopo giorno, dei comportamenti ecosostenibili.

Stiamo esaurendo la Terra

Esiste una stima annuale del giorno in cui, a livello planetario, abbiamo esaurito la capacità della Terra di rigenerarsi. E’ detto anche “giorno del sorpasso” e in inglese è conosciuto come “overshoot day”. Nel 2018 questo giorno è caduto il 1° di agosto! In pratica in soli sette mesi abbiamo consumato, con la nostra voracità e la nostra cecità, tutte le risorse che il pianeta è in grado di fornirci in un anno.

Diagramma di come consumiamo il pianeta se non adotteremo comportamenti ecostenibili
Ecco il ritmo di “sovra-consumo” del nostro pianeta dal 1969 al 2018

Esistono delle buone pratiche ecologiche che possiamo attuare quotidianamente. Vediamo insieme alcuni dei principali comportamenti ecosostenibili alla portata di tutti.

1) Raccolta differenziata

Una delle prime azioni ecosostenibili che possiamo fare è informarci sulle corrette modalità della raccolta differenziata del nostro comune e ripartire correttamente i rifiuti differenziati.

Ad es. alcuni comuni non riciclano il tetra-pack, che quindi andrà nell’indifferenziato, mentre altri li fanno inserire nel contenitore della carta e altri ancora nella plastica. Gli scontrini, i fazzoletti di carta usati e le carta sporca di cibo non vanno nel contenitore della carta; i primi due vanno nell’indifferenziato mentre la carta sporca per lo più va nella raccolta dell’organico. I contenitori di plastica vanno sempre puliti, vuotati e possibilmente schiacciati prima di gettarli. Ecc…

2) Ridurre la plastica durante la spesa

Nel fare la spesa è una sana abitudine cercare di ridurre il consumo di plastica. Per prima cosa possiamo portarci da casa delle buste riutilizzabili (possibilmente di cotone) e poi comprare il cibo o i prodotti con il minor imballaggio (ad es. frutta e verdura non preconfezionata e detersivi alla spina).

3) Utilizzo accorto dell’acqua

È importante fare attenzione a un corretto risparmio dell’acqua, un bene che sta diventando sempre più prezioso a livello planetario. Come contributo quotidiano, per una vita più ecosostenibile possiamo:

  1. chiudere l’acqua quando ci spazzoliamo i denti, ci facciamo la barba o ci insaponiamo;
  2. far riparare i rubinetti che perdono (un rubinetto che gocciola può consumare 4000 litri d’acqua/anno);
  3. usare dei frangigetto per i rubinetti;
  4. regolare lo scarico del wc;
  5. usare gli elettrodomestici solo a pieno carico;
  6. preferire l’acqua di rubinetto o di una fonte vicino casa all’acqua in bottiglia;
  7. preferire la doccia alla vasca (consuma circa 150 litri d’acqua);
  8. ridurre il consumo dei detersivi;
  9. utilizzare un secchio per lavare la macchina e non l’acqua corrente (30 minuti di acqua corrente sono più di 50 litri d’acqua).
Goccia d'acqua con dentro il pianeta tera

4) Utilizzo accorto dell’energia elettrica e del gas

Cerchiamo di fare attenzione a un corretto risparmio dell’energia elettrica e del gas, che ci permette sia di risparmiare sulle bollette che di inquinare di meno. In questo caso dei comportamenti ecosostenibili ne beneficerà anche il nostro portafoglio. In particolare possiamo:

  1. spegnere sempre le luci quando non siamo nella stanza;
  2. abbassare di 1°C la temperatura del termostato di casa, in questo modo si possono tagliare consumi e costi attorno al 5-10% l’anno;
  3. invece di tenere gli apparati elettronici in stand-by è preferibile spegnerli;
  4. tenere il frigo sbrinato e distanziato dal muro per far circolare l’aria nella serpentina;
  5. mettere il coperchio sulle pentole per far bollire l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
  6. eliminare tutti gli spifferi all’interno dell’abitazione;
  7. inserire le apposite pellicole isolanti e riflettenti per i termosifoni in prossimità dei muri esterni;
  8. non lasciare le tende davanti ai termosifoni.

5) Ridurre l’utilizzo dell’auto

Un ottimo comportamento ecosostenibile è quello, quando possibile, di rinunciare all’auto. Sia utilizzando i mezzi pubblici, che andando a piedi o in bici (se possibile), sia condividendo la macchina con altre persone. È stato calcolato che rinunciando all’automobile anche solo due volte a settimana è possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica di 700 kg ogni anno.

Libro Suggerito

Un libro molto interessante per alimentare una mentalità ecologica e dei comportamenti virtuosi ed ecosostenibili è quello di Giulia Settimo “La Guida per Vivere Bio-Eco”. Il cui sottotitolo è già esplicativo di per sé: gesti semplici ma importanti da fare tutti i giorni.

Copertina del libro 'La Guida per vivere Bio-Eco' per i migliori comportamenti ecosostenibili

Il libro propone tanti cambiamenti semplici e delle soluzioni facili da attuare, che riguardano la famiglia, i bambini, gli acquisti, la gestione della casa, l’alimentazione e la salute, la bellezza e l’igiene quotidiana, il tempo libero e le vacanze.

 


Nicola Saltarelli fotoDott. Nicola Saltarelli
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 a Pisa, si è dedicato prima alla Medicina Olistica e poi alla Formazione nella Crescita Personale. Porta avanti una propria ricerca personale e spirituale dal 1990 e oggi, con il progetto dello “Sviluppo Integrale”, presenta la sintesi di 30 anni di studi e sperimentazioni per una completa realizzazione personale (vedi qui).





Banner per scaricare la guida I 7 Passi della Realizzazione Personale

Foto dell’immagine di copertina: https://unsplash.com

2 Commenti

  1. Sara Sara

    Tutti dovremmo cercare di impegnarci un po’ di più per la salvaguardia del nostro pianeta. Grazie Nicola!

    • Nicola Saltarelli Nicola Saltarelli

      Grazie a te per il tuo commento. Condivido pienamente il tuo pensiero!

I commenti sono chiusi.